David Ballerini è un regista cinematografico pluri-premiato (vedi bio), da vari anni attivo anche come sceneggiatore e direttore di produzione. David Ballerini ha al suo attivo anche documentari, filmati istituzionali/industriali, TV commercials e lavori di animazione in 3D CGI.
Ferretti 3D CGI
Lavoro pubblicitario in 3D CGI realizzato nel 2007 per Ferretti Group. Questo lavoro è valso a David Ballerini una nomination al 39° Media Key Award.
L’Allodola
Il Silenzio dell’Allodola (2006). Film di lungometraggio scritto e diretto da David Ballerini; nel cast, Ivan Franek nel ruolo di Bobby Sands, Marco Baliani, Flavio Bucci, Augusto Zucchi, Anna Maria Gherardi. Il film si ispira alla nota vicenda dei prigionieri politici dell’Irlanda del Nord e del loro sciopero della fame.
Interrogatorio
Una delle scene più forti e più interessanti del film, sia da un punto di vista formale che drammatico, con un magistrale e terrificante Augusto Zucchi)
Sotto Pressione
Le guardie carcerarie (in questa scena Alberto Caneva) non perdono occasione per tenere sotto pressione i prigionieri. Bobby (Ivan Franek) viene quasi colto in flagrante mentre scrive ai suoi cari su un pezzo di carta igienica (tutte le comunicazioni con l’esterno erano tassativamente proibite).
Giù all’Inferno
Sotto il pretesto di false accuse, Bobby viene trascinato in cella di isolamento da un sadico e brutale capo delle guardie (Marco Baliani), dove inizierà il suo sciopero della fame. Il direttore del carcere (Flavio Bucci) si fa portavoce delle leggi oppressive e dittatoriali all’epoca imposte dalla democraticissima Gran Bretagna.
Il Sogno
Delirio dopo un brutale pestaggio. Una scena di delicata e sospesa oniricità, sulla musica di un’antica ninna nanna popolare, interpretata dal coro Stelutis di Bologna.
La Madre
Varie scene dal film, compreso un colloquio molto drammatico tra Bobby (Ivan Franek) e sua madre (interpretata da Anna Maria Gherardi) e l’inizio della fine quando ormai Bobby è stremato e inizia a scivolare nel delirio (con Pietro Ragusa).