Saggistica

S

Steadicam

Steadicam: una rivoluzione nel modo di fare cinema

Steadicam
Una rivoluzione
nel modo di fare cinema

La Steadicam – questa misteriosa “cosa” cinematografica la cui origine e funzionamento sono avvolti nella leggenda. Una rivoluzione che non ha lasciato nulla di immutato: il linguaggio del cinema, la maniera in cui la troupe e il set sono organizzati, il modo in cui il film viene illuminato e fotografato.

La Steadicam è una chiave di lettura particolarissima e interessantissima per ripercorrere l’opera di alcuni dei più grandi maestri del cinema.

Leggi sinossi

Edipo Re e Medea

Edipo Re e Medea di Pasolini. Mito, Visione e Storia di due Sfortune

Edipo Re e Medea
di Pier Paolo Pasolini
Mito, Visione e Storia
di due Sfortune

Edipo Re (1967) e Medea (1969) di Pier Paolo Pasolini – due dei massimi capolavori del cinema d’autore italiano degli anni ’60 e ’70, due film enigmatici, meravigliosi e affascinanti, scritti e diretti da uno dei più importanti e controversi intellettuali del ’900.

Due film di cui si è scritto e discusso molto, ma spesso a sproposito, superficialmente, lasciando irrisolto e inspiegato il senso di profondo mistero e di vertigine che ne accompagna la visione.

Leggi sinossi Leggi cap. I Compralo ora

Recent Posts

Archives

Categories

David Ballerini

David Ballerini è uno scrittore e regista cinematografico pluripremiato. Al suo attivo ha due libri: Steadicam: Una rivoluzione nel modo di fare cinema e Edipo Re e Medea di P.P.Pasolini: Mito, Visione e Storia di due Sfortune. Sua la regia e la sceneggiatura del film Il Silenzio dell’allodola ispirato alle note vicende del prigioniero politico irlandese Bobby Sands.

ULTIMISSIME!

Per essere sempre aggiornati sul mio lavoro di regista e di scrittore iscrivetevi alla mia newsletter

Get in touch